Il Portico di San Giuseppe è una associazione indipendente, riconosciuta come Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale fin dalla sua costituzione. Lo statuto dell’Associazione riassume le finalità dell’Associazione come segue:
L’Associazione nasce nel contesto delle attività caritative svolte presso la Parrocchia di S. Giuseppe Sposo a Bologna. Obiettivo primario dell’Associazione è lo sviluppo di attività di sostegno alle persone e famiglie sofferenti per difficoltà economiche, familiari e sociali, favorendo il recupero di qualità di vita, dignità e fiducia. Nel contrasto alla povertà, l’Associazione si orienta in particolare alle necessità primarie dell’alimentazione, della salute, dell’abitazione, dell’educazione e della partecipazione alla società.
L’Associazione svolge la propria attività in maniera sussidiaria e complementare alla Parrocchia stessa e alla Caritas Parrocchiale, riconoscendosi nella comune ispirazione della fede cristiana, nei valori di fratellanza e carità e nella considerazione prioritaria della centralità della figura umana.
L’Associazione attribuisce alla Parrocchia e al Parroco pro-tempore un ruolo di indirizzo e supervisione. Inoltre, opera in maniera coordinata con le altre iniziative presenti sul territorio e, in particolare, con i servizi sociali territoriali.
Al fine di perseguire le predette finalità, l’Associazione sviluppa annualmente, sentite le indicazioni della Parrocchia, un proprio progetto di attività. In questo quadro, l’Associazione potrà, fra l’altro:
· svolgere attività di beneficenza e di solidarietà verso i soggetti più bisognosi;
· sostenerne il reinserimento familiare, lavorativo e sociale;
· favorire l’educazione e la formazione dei minori;
· fornire supporto all’accoglienza di persone e famiglie senza dimora, anche promuovendo e gestendo strutture per l’accoglienza e l’ospitalità.